Campioni biologici

Analisi di campioni biologici 

Urine

Esame standard delle urine

Raccogliere un campione delle urine del mattino, avendo cura di scartare il primo getto e raccogliere il mitto intermedio. Consegnare al più presto in Laboratorio (massimo due ore dalla raccolta). Il recipiente da utilizzare può essere ritirato gratuitamente in Laboratorio o acquistato in farmacia. Non utilizzare contenitori destinati ad altro uso. 

È necessaria l’esecuzione al di fuori del ciclo mestruale.

Raccolta urine 24 ore acidificate 

(per il dosaggio urinario di acido 5 idrossindolacetico, acido omovanillico, catecolamine, acido vanilmandelico, rame, zinco, calcio e fosforo). 

Seguire la modalità di raccolta delle urine delle 24 ore avendo cura di aggiungere alla tanica di raccolta, dopo aver effettuato la prima minzione, il conservante fornito dal laboratorio (10 ml di acido cloridrico 6 n; attenzione: tossico per contatto e/o ingestione e/o inalazione. In caso di contatto accidentale lavare abbondantemente con acqua e rivolgersi al pronto soccorso).

Citologia Urinaria

Raccogliere la seconda urina del mattino seguendo questo procedimento:

Bere almeno mezzo litro di acqua; Eseguire un’accurata pulizia locale; Scartare il primo getto di urina; Raccogliere l’urina direttamente nel contenitore avendo cura di non toccarne le pareti interne; Richiudere il contenitore e consegnarlo al più presto in laboratorio. È indicata l’indagine su tre campioni in giorni consecutivi.

Raccolta delle urine 24 ore

Occorre munirsi di apposita tanica della capienza di 2 litri che si può acquistare in farmacia. 

Per eseguire correttamente la raccolta occorre:

1. scartare la prima urina del mattino ed annotare l’ora;

2. raccogliere tutte le urine emesse nelle successive 24 ore, avendo cura di far corrispondere la raccolta finale all’ora annotata il giorno precedente. 

Il contenitore va conservato tappato e al fresco per tutto il tempo della raccolta.

Consegnare subito in Laboratorio un campione travasato in un normale vasetto da urine dopo aver mescolato bene la tanica. 

Annotare il volume esatto dell’intera raccolta sul vasetto da consegnare: le taniche di raccolta sono graduate; attenzione ad annotare correttamente il volume perché eventuali imprecisioni pregiudicano il risultato dell’esame.

Clearance della creatina

Raccogliere le urine delle 24 ore evitando di esporre il contenitore alla luce (avvolgere il contenitore con allumino per alimenti) e a temperature superiori ai 10° c. 

Per l’esecuzione dell’analisi, è necessario eseguire un prelievo del sangue il giorno in cui si termina la raccolta delle urine e comunicare il proprio peso e altezza in accettazione.

Contatti
  • Campione di urine

    Slide title

    Write your caption here
    Button

FECI

RICERCA DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI 

Non occorre seguire diete particolari.

Occorre munirsi dell’apposito contenitore che si può acquistare in farmacia.


Le feci devono essere fresche del mattino. 

La quantità necessaria alla corretta esecuzione dell’esame è l’equivalente di una pallina da ping-pong.

Liquido seminale

SPERIOMIOGRAMMA. Prossimamente su prenotazione presso il Laboratorio (sede di San Martino). L’esame seminale o spermiogramma è l’esame di laboratorio più importante nell’identificazione del potenziale riproduttivo maschile. Consiste nella valutazione delle caratteristiche chimico-fisiche del liquido seminale, della concentrazione degli spermatozoi, della loro motilità e morfologia, seguendo i parametri indicati dal WHO 2010. L’esame va eseguito dopo un’astinenza sessuale (rapporti o eiaculazione) non inferiore a 3 e non superiore a 5 giorni. 

  • Campione chiuso

    Slide title

    Write your caption here
    Button

La raccolta va effettuata in laboratorio mediante ipsazione (masturbazione) in un contenitore sterile del tipo usato per l’esame urine, facendo attenzione a non disperdere l'eiaculato. Se il paziente preferisce effettuare la raccolta nel proprio domicilio, il campione deve essere consegnato in Laboratorio entro 30 minuti dalla raccolta, protetto da sbalzi termici. Chiamate il numero +39 045 991544 - 045 8780508 per avere maggiori informazioni

Venite in laboratorio per l’analisi di un campione biologico

Mappa e recapiti
Share by: